"cous cous allo zafferano con gamberetti"

Bentornati nel blog! Dopo aver saltato qualche settimana (causa studio), finalmente sono tornata con il mio #PackedLunch! Oggi vi propongo il cous cous allo zafferano, con gamberetti, pomodorini gialli e zucchine.

Questo piatto è coloratissimo e davvero gustoso. Risulta un’ottima alternativa da portare al lavoro, ma anche da portare in spiaggia durante le calde giornate estive.

Il cous cous si ottiene dalla cottura di piccoli agglomerati di semola di grano duro. Possiede quindi le stesse proprietà nutrizionali della pasta ma, a mio parere, è più versatile per la preparazione di piatti freddi, soprattutto in estate!

Durante la preparazione del piatto il mio obiettivo era appunto quello di preparare qualcosa di fresco e sfizioso, per questo ho deciso di aggiungere gamberetti, zucchine e pomodorini gialli. Per dare una nota di colore in più ho aggiunto anche dello zafferano. Questa spezia si ottiene appunto dalla pianta dello zafferano, il cui nome scientifico è Crocus Sativus, facente parte della famiglia delle Iridaceae.

Lo zafferano viene può essere utilizzati in moltissimi modi in cucina, ottimo soprattutto nei risotti. Dona un bel colore dorato e un sapore davvero piacevole ai piatti. A me, in particolare, piace abbinarlo con alcuni tipi di crostacei e di pesce. In alcuni casi può anche essere utilizzato come integratore per la cura di alcuni disturbi.

Ma adesso…Concentriamoci sulla ricetta!

Ingredienti:

  • 80 g cous cous
  • Una bustina di zafferano
  • 100 g gamberetti
  • Una zucchina piccola
  • 4/5 pomodorini datterini gialli
  • Un peperoncino
  • Uno spicchietto d’aglio
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Mettere a bollire all’incirca 100 grammi d’acqua in un tegame. Nel frattempo lavare la zucchina e i pomodorini, tagliarli e lasciarli da parte. Sgusciare e lavare anche i gamberetti.

Quando l’acqua arriverà a bollore, salarla leggermente e immergerci la polvere di zafferano, così che si disciolga. Mettere il cous cous in una pirofila e ricoprirlo con l’acqua bollente allo zafferano. Copreire con un coperchio e lasciare riposare per 5 minuti.

In una padella, versare un filo d’olio, il peperoncino e l’aglio. Accendere il fornello a fiamma bassa e aggiungere le zucchine (se necessario aggiungere un cucchiaio d’acqua). Dopo qualche minuto unire i gamberetti nella padella, salare e lasciar cuocere. Quando i gamberetti saranno ben coloriti, unire anche i pomodorini, far andare per un ultimo minuto e poi spengere la fiamma.

Mescolare il cous cous, verificando che tutta l’acqua sia stata assorbita, e unirlo al condimento.

Ed ecco che il nostro piatto è pronto per essere gustato!

Alice

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila con i tuoi contatti!