"Estate!"

Bentornati sul Blog! Oggi finalmente è il primo giorno d’estate! Eh si, dico finalmente perché per me è la stagione più bella in assoluto. So che dopo questa affermazione partirà la polemica da parte di tutte quelle persone amanti del freddo e dell’inverno. Ma vogliamo mettere l’andare al mare, il sole, la spiaggia e le vacanze?!

A parte gli scherzi, la verità è che adoro l’estate anche per tutti gli alimenti che abbiamo a disposizione in questo periodo. Frutta e verdura di mille colori, di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Ora perciò, attraverso questo breve articolo, voglio darvi qualche piccolo consiglio.

Inizio dicendo che consumare prodotti di stagione è sempre la decisione migliore, soprattutto in questo periodo in cui abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta!

Incrementare il consumo di frutta e verdura in estate è davvero importante, specialmente se nel resto dell’anno siamo abituati a mangiarne poca. Sudando, con il caldo, il nostro organismo tende a perdere molti liquidi e sali minerali. Attraverso l’assunzione delle giuste quantità di frutta e verdura possiamo reintegrarli.

Come ho già detto in altri articoli, le porzioni giornaliere consigliate di frutta e verdura sono 5. Una porzione di frutta equivale a circa 150 grammi, mentre una porzione di verdura equivale a 200 grammi.

Io quando posso consumo prodotti provenienti direttamente dal mio orto. Ovviamente questa non è una soluzione adottabile da tutti, ma in generale il mio consiglio è quello di acquistare frutta e verdura da produttori locali.

Frutta e verdura di stagione

Quali sono quindi i frutti e le verdure di stagione che possiamo consumare in estate? Bè, i principali li ritrovate tutti riassunti brevemente nell’immagine qui sotto. Consumare frutta e verdura di stagione non fa bene solo a noi, ma anche all’ambiente! Perciò il mio consiglio è quello di fare uno screen a questa piccola diapositiva e tenerla sempre con voi, così da averla sempre a disposizione e riuscire a preparare i vostri pasti in maniera un po’ più consapevole e meno impattante.

Ultimo piccolo consiglio: nel periodo estivo ricordiamoci sempre di bere acqua a sufficienza e di non esporci al sole nelle ore più calde.

Buona Estate a tutti!

Alice

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi contatti!ù