"mix cereali con asparagi, mazzancolle e pinoli"

Eccoci di nuovo al nostro appuntamento settimanale con la rubrica #PackedLunch! Oggi vi proporrò qualcosa di un po’ particolare: un mix di cereali con punte di asparagi, Mazzancolle scottati e Pinoli tostati. Non fatevi ingannare dalla lunghezza del nome e dall’aspetto scenico. Questo piatto è semplice e veloce da realizzare, adatto per i vostri pranzi fuori porta. Ma andiamo a vedere nello specifico i buonissimi ingredienti che utilizzeremo.

Innanzitutto ho scelto per l’appunto un mix di cereali composto da riso integrale, avena e farro. Avendo pensato all’esigenza di prepararlo la sera prima, o comunque in poco tempo, ho scelto un mix già pronto che potete reperire facilmente nei supermercati. Pensate che cuoce in soli dieci minuti! Ovviamente se non lo trovate o non amate quest’accostamento potete sostituirlo con del semplice riso o farro, in base ai vostri gusti.

Visto che siamo in primavera e mi piace utilizzare ingredienti di stagione ho scelto gli asparagi. L’asparago è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asparagiaceae. Risulta importante per il nostro organismo perché è in grado di svolgere attività antiossidante grazie all’elevato contenuto di sostanze fenoliche come la rutina e la protodioscina. Sapevi che oltre ai più noti asparagi verdi esistono anche altre varietà come quelle bianche e viola? Per la ricetta io ho preferito restare sul classico ed utilizzare quello verde, ma ovviamente se sei in vena di sperimentare puoi sempre provare a cambiare.

Al sapore deciso dell’asparago ho deciso poi di abbinare il gusto dolce delle mazzancolle. Le mazzancolle sono crostacei simili ai gamberi, ma di più grandi dimensioni, conosciute anche volgarmente come “Gamberi Imperiali”. Questo è un prodotto tipico del mar Mediterraneo, in particolare viene pescato nell’Adriatico. I crostacei sono alimenti ricco di sali minerali, come il calcio, il fosforo, il potassio e il magnesio e anche di acidi grassi omega 3 ed omega 6. Inoltre, contengono peptidi ad elevato valore biologico. L’unica nota dolente è che sono alimenti potenzialmente allergizzanti, perciò non possono essere consumati da soggetti con esigenze specifiche.

Infine, per dare un po’ di croccantezza al piatto, ho aggiunto dei pinoli tostati. Come i pistacchi, sono dei semi oleosi. Anche questi, abbondano di minerali e presentano un elevato contenuto di vitamine, soprattutto del gruppo B. Contengono inoltre molti antiossidanti. Visto l’elevato potere calorico di questo alimento sarà sufficiente aggiungerne solo una piccola manciata al nostro piatto, senza esagerare.

Ora che abbiamo presentato i protagonisti del nostro piatto, possiamo procedere con la ricetta!

Ingredienti:

  • 100 grammi di mix di cereali
  • circa 100 grammi di gamberi (se vi piacciono potete aggiungerne anche un po’ in più)
  • 80 g di punte di asparagi
  • Una manciatina di pinoli
  • Un peperoncino piccolo
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Mettere a bollire l’acqua per la cottura del mix di cereali. Quando sarà arrivata ad ebollizione, salare e mettere a cuocere i cereali. Mentre il mix cuoce, tagliare le punte degli asparagi lavati e posizionarli in una padella con olio, peperoncino e aglio. Accendere il gas, coprire con un coperchio e lasciar rosolare per qualche minuto.

Nel frattempo sgusciare, togliere l’intestino e sciacquare le mazzancolle sotto acqua corrente. Quando gli asparagi inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungere anche le mazzancolle, abbassare la fiamma, e cuocere qualche minuto per lato. In una altra padella antiaderente a parte, mettere a tostare i pinoli per un paio di minuti.

Quando i cereali saranno cotti, scolarli e aggiungerli a mazzancolle ed asparagi, facendo andare per qualche minuto. Spengere la fiamma e aggiungere anche i pinoli al nostro piatto.

Il nostro mix di cereali con asparagi, mazzancolle e pinoli è pronto!

Spero che la ricetta ti sia piaciuta, alla prossima!

Asparagus (Asparagus officinalis): Processing effect on nutritional and phytochemical composition of spear and hard-stem byproducts – ScienceDirect

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila con i tuoi contatti!