"Pink Pasta"

In soli 9 minuti!

Eccomi tornata con una nuova ricetta!

Questa che vi presento è un’idea facile, veloce, ma anche molto sfiziosa. E non trovate che l’aspetto sia bellissimo?

La Pink Pasta è il mio asso nella manica quando non ho troppo tempo da spendere in cucina, ma voglio comunque preparare qualcosa che faccia figura. Come potrete intuire dal colore, il condimento di questi spaghetti è a base di barbabietola rossa che, con la sua estrema dolcezza, si sposa benissimo con il sapore acidulo del formaggio spalmabile.

La barbabietola rossa (scientificamente Beta vulgaris) è un ortaggio ricco di betalaine, responsabili del colore rosso e con funzione antiossidante ed antinfiammatoria. Questo pigmento, infatti, contribuisce a proteggere le componenti cellulari dallo stress ossidativo. Inoltre, la barbabietola contiene vitamine C, B1, B3, B9 ed ha un elevato contenuto di potassio, importantissimo per lo svolgimento di molte funzioni all’interno del nostro organismo (sapevi che ne dovremmo assumere circa 3,9 grammi al giorno?).

Insomma, se ancora non avete mai assaggiato la barbabietola rossa, questo mi sembra il momento adatto!

Ora, passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

  • 80 g Spaghetti (io ho utilizzato quelli ai 5 cereali)
  • Una barbabietola rossa già cotta
  • 70 g formaggio spalmabile (io ho utilizzato il Philadelphia Protein)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un filo d’olio
  • Uno spicchio di cipolla

Procedimento:

In una pentola mettete a bollire dell’acqua e, quando arriva a bollore, salate e buttate la pasta. Eh si, basterà solo il tempo di cottura della pasta per preparare il nostro strepitoso condimento!

Ora prendete la barbabietola già cotta (io le trovo spesso al supermercato precotte e confezionate), tagliatela a cubetti e ripassatela in una padella dove avrete precedentemente messo a soffriggere della cipolla con un filo d’olio. Aggiungete un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Dopo pochi minuti, spengete il fuoco, aggiungete il formaggio spalmabile e, utilizzando un mixer, tritate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se necessario aggiungete uno/due cucchiai d’acqua di cottura della pasta.

Quando sarà trascorso il tempo di cottura della pasta, scolatela e conditela con la cremina rosa.

E la nostra Pink Pasta è pronta…Buon appetito!

Alice

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Instagram!